Oneri informativi per cittadini e imprese

Filtra per anno:

Scadenzario nuovi obblighi amministrativi

Per obbligo amministrativo si intende qualunque adempimento, comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione.
I cittadini e le imprese potranno conoscere i nuovi obblighi amministrativi attraverso lo scadenzario pubblicato sul sito istituzionale e sul sito del Dipartimento della funzione pubblica.
Le informazioni sono organizzate in successione temporale secondo la data d'inizio dell'efficacia degli obblighi stessi.

Oneri informativi a carico delle imprese
1° gennaio 2015 - Split payment
La Legge 190/2014 con l'introduzione dell'articolo 17 ter del DPR 633/1972, ha previsto un nuovo meccanismo di assolvimento dell'Iva chiamato split payment (scissione dei pagamenti).
A seguito dell'introduzione di tale meccanismo, a partire dal 1 gennaio 2015, l'Iva sulle fatture emesse dai fornitori nei confronti del Comune sarà versata da quest'ultimo direttamente all'Erario.
Secondo quanto previsto all’articolo 2 del DM del 23 gennaio 2015 i fornitori del Comune di Cuglieri dovranno riportare sulle fatture la seguente dicitura: -Scissione dei pagamenti - Articolo 17-ter del Dpr n. 633/1972.
Norma di riferimento
Legge 190/2014 con l'introduzione dell'art. 17 ter del DPR 633/1972.
Decreto Miinisteriale Economia e Finanze 23 gennaio 2015  - Modalità e termini per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni. strazione.

 
31 marzo 2015 - Fatturazione elettronica
A partire dal 31 marzo 2015, tutta la Pubblica Amministrazione, locale e centrale potrà accettare solo fatture in formato elettronico.
La fattura cartacea non potrà essere né accettata né utilizzata ai fini del pagamento.
Le regole ed i meccanismi di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche sono indicati nel Decreto del MEF n. 55 del 3 aprile 2013.
Norma di riferimento
Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013.
Decreto legge 24 aprile 2014. n. 66 convertito con modificazioni dalla Legge 23 giugno 2014, n. 89


Ultimo aggiornamento: 22/12/2017

Nota esplicativa sulla fattura elettronica

Fatturazione elettronica
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione e il successivo Decreto  Legge 24 aprile 2014. n.66 ha anticipato al 31 marzo 2015 l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti degli Enti locali.
In ottemperanza a tale disposizione questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture emesse in forma cartacea in data successiva al 30 marzo 2015.
 
In particolare si illustra di seguito uno scadenziario con indicazione delle competenze dei fornitori e dell’Ente:
 
Data Fornitore Comune 
Precedente al 31 marzo 2015 Emette fatture cartacee Riceve, processa e paga fatture cartacee
Successivo al 30 marzo 2015 Emette esclusivamente fatture elettroniche Riceve, processa e paga fatture elettroniche
Precedente al 30 giugno 2015   Riceve, processa e paga fatture cartacee solo se emesse prima del 31 marzo 2015.
Rifiuta fatture cartacee emesse con data 31 marzo 2015 o successive.
Successivo al 29 giugno 2015 Emette esclusivamente fatture elettroniche Riceve, processa e paga fatture elettroniche
Processa e paga fatture cartacee emesse prima del 31 marzo 2015 purché consegnate al protocollo generale prima del 30 giugno 2015
Rifiuta fatture cartacee anche se emesse prima del 31.03.2015


Ai fini della trasmissione delle fatture elettroniche la normativa ha previsto che ciascun Ente provveda ad identificare un Codice Univoco Ufficio che ciascun fornitore dovrà obbligatoriamente indicare della fattura elettronica.
In assenza di tale codice il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, non potrebbe recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ente destinatario.
Il Codice Univoco Ufficio da indicare obbligatoriamente in tutte le fatture elettroniche destinate al Comune di Cuglieri è il seguente: UFY9OZ
Il suddetto Codice Univoco Ufficio deve essere inserito nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato CodiceDestinatario.
Inoltre ai sensi dell’articolo 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
  • il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP.
Al fine di facilitare la predisposizione della fattura elettronica (il cui formato è descritto nell’allegato A al decreto ministeriale n. 55/2013 e nelle specifiche tecniche operative del formato della fattura del sistema di interscambio”) e il successivo trattamento da parte dell’Ente, si evidenzia l’obbligatorietà che vengano compilati anche i seguenti elementi del tracciato:
  • 2.2.1.15 (RiferimentoAmministrazione), con la seguente indicazione: Servizio __________________;
     
  • 2.2.1.16 (AltriDatiGestionali):
    • 2.2.1.16.1 con la seguente indicazione: Impegno di spesa
    • 2.2.1.16.2 con la seguente informazione:  n. ______/_____ (eventuale sub ____).
Si invita a voler consultare la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fatturazione elettronica disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.
Il rispetto delle indicazioni sopra esposte contribuirà all’accelerazione dell’iter procedurale volto alla liquidazione delle fatture.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2017